AdSense

mercoledì 26 agosto 2009

Modifica Padellino

Ho sperimentato una modifica al padellino che gira per i vari forum di Tuning Vespistico da applicare al mio PX con Pinasco corsa lunga, questo perchè non sono molto convinto delle varie espansioni presenti sul mercato, non tanto per la resa che so essere reale in parecchi casi (soprattutto sulle marmitte costruite da specialisti come SIP o JL) quanto per il casino! Non mi sembrava il caso di rendersi "visibili" ai vari vigili, polizia e carabinieri....

Così, visto che ormai il padellino originale Piaggio già preso usato nel 2006 incominciava a dare segni di cedimento, ho preso una padella SITO nuova e ho realizzato la modifica.



In pratica si tratta di realizzare un foro di 25 mm. nella paratia (originariamente chiusa) per mettere in comunicazione le due parti della marmitta, aldilà del normale passaggio del tubo del collettore.
Ho poi fatto risaldare da un fabbro le due parti della marmitta e ho riverniciato le saldature con della vernice nera da marmitte ad alta temperatura.

Ho testato da qualche giorno la marmitta e devo dire che i pregi migliori si registrano nella progressione ai medi che è molto superiore alla precedente marmitta, ma non trovo significativi miglioramenti della velocità di punta che rimane pressochè immutata. Molto probabilmente però il Pinasco non è certo il miglior cilindro per ottenere alte velocità di punta...

Nessun commento: