AdSense

sabato 24 ottobre 2009

Due nuove uscite in edicola

Ecco due nuove interessanti uscite in edicola per Vespisti e non.

Cominciamo da Legend Bike che tratta in un esaustivo articolo la Vespa 125 del 1955. Ottima fattura e come sempre foto e indicazioni utili per l'utilizzatore e il restauratore.

Motostoriche invece riprende e conclude l'argomento "scooter sportivi" iniziato in Agosto parlando delle Vespa con (ovviamente) gli stessi modelli sportivi targati stavolta Innocenti Lambretta. Ottimo e lunghissimo articolo che passa in rassegna tutti i vari modelli, comprendendo anche il prototipo della TV 175 prima serie e del prototipo della Lambretta 200 bicilindrica.

Ma le sorprese non sono finite qui, a seguire altro lunghissimo articolo dedicato alle elaborazioni tuning sempre delle Lambretta, realizzate in inghilterra e italia, con la promessa che in un articolo futuro si tratterà alla stessa maniera la Vespa, qui tenuta in marginale considerazione (fà bella mostra di sè però un Rally 180 elaborato di proprietà di utente di VOL, Pinasco180 ;-)

Finita qui? Ma nemmeno per sogno! Compare anche un lungo articolo dedicato al raduno di ben 66 Vespe 98 tenutosi nel piacentino, organizzato tra gli altri da Roberto Donati, anch'esso utente di VOL che sta per dare alle stampe (primavera 2010) assieme all'aiuto di Paolo Zanon un libro monografico dedicato per l'appunto alla Vespa 98. Da notare nelle foto la presenza della mitica 98 export in colorazione rosso bordeaux, la n°21 preserie costruita a Biella, la 98 più vecchia esistente al mondo e un'esemplare (praticamente unico) delle 98 "Normale"del 1946, ovvero della versione economica (già che non che ci fosse tanto lusso nell'altra versione...!!!) della 98, eliminata dalla produzione nell'Agosto di quell'anno.

Non è ancora finita...!!! Altro articolo dedicato al Museo dello Scooter di Milano, creato da Vittorio Tessera, il più importante esperto italiano della Lambretta...e tutto questo per soli 5 €!

Ho fatto fatica a trovare una copia in edicola, possiamo immaginare il perchè!

3 commenti:

auro ha detto...

ciao giovane - il museo dello scooter... ci sei stato? ne vale la pena?

grazie

Largo...Ciospe! ha detto...

No, non ci sono ancora stato ma mi piacerebbe! Sono invece stato oggi da Pascoli e ho visitato il suo personale museo della Vespa. Ottima esposizione, secondo me però inficiata da una location tristissima e sinistra (il centro commerciale MIR) che ne pregiudica molto la visibilità...se avesse un locale ben esposto e aldifuori di contesti che non centrano niente, avrebbe decine di visitatori ogni giorno. Cmq ho fatto diversi filmati e foto, quando ho un'attimo di tempo per assemblare il materiale lo metto in un nuovo post...

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Alex e anch'io ho visitato il museo a settembre. Davvero emozionante ma confermo la tua precisazione sul centro commerciale MIR non è il massimo! Quando sono arrivato lì non ero convinto di essere nel posto giusto e ad essere sincero mi aspettavo qualcosa di piu' accogliente e adatto ad ospitare una mostra così importante.