AdSense

martedì 10 gennaio 2012

Due pezzi da...180!! Restauro Vespa Rally 180 e (motore) SS 180 - post 7

E siamo arrivati (quasi) alla fine del montaggio del motore...per primo la ricostruzione dello statore con le bobine originali. I cavi avevano l'isolante in plastica ormai a pezzi e allora ho provveduto a giuntare code di fili colorati per ripristinare le cose. La vite del condensatore e del pattino della camma dell'albero motore era stata sostituita con una volgare vite parker, rovinando di fatto la filettatura. Ho quindi forato a 3,5 mm. e rifilettato a 4 per adattare una vite simile a taglio e testa tonda.


Bisogna dire che in mezzo a tanto genio meccanico, pure la Piaggio ha fatto le sue brave cadute di stile. Il sistema della camma indipendente magari permette com'e' vero di regolare perfettamente le puntine senza doverlo fare attraverso una finestrella angusta però poi montare il volano diventa una faccenda abbastanza laboriosa. Conviene smontare il piattello dal volano e montarlo da solo sull'albero motore, togliendo però anche seeger e quindi rondellona parker e dado flangiato per prendere perfettamente e senza errori la chiavetta di posizionamento. Senza fare quest'ultima operazione è decisamente molto difficile prenderci, soprattutto perchè se provate a stringere il dado flangiato direttamente dal piattelo con così poca parte della chiavetta inserita nella tacca, esso comincerà a trascinarsi dietro l'albero. Una volta montato correttamente il piattello montarci sopra il volano con ventola, facendo attenzione a fare combaciare i fori dei 6 bulloni del 13 e relative rondelle dentate. Meno male che poi questo sistema arzigogolato nelle Vespe con motore 'a cilindro grosso' è stato abbandonato in favore di una classica ventola in fusione unica...

Ed ecco il risultato definitivo...


E'stata poi la volta della scatoletta portacontatti...e la bobina AT esterna. Già testato circuito di scarica con ottimi risultati...anche sulle mie dita!

 Infine, due bulloni nuovi con guarnizione in rame per il carico-scarico dell'olio...


A parte, il carburatore totalmente revisionato e pronto al rimontaggio...

1 commento:

Special130 ha detto...

Ciao francesco come vanno i lavori?
Purtroppo per ora sono pieno di studio e non ho potuto seguire, ma vedo che le cose vanno sempre avanti ;)
Buon proseguimento!

Leandro